Project Description

DEFINIZIONE

Rivestimento elastomerico termoriflettente, per guaine bituminose, tetti calpestabili, terrazze.

CONTENUTO

Fosfati-acrilati, microriflettori, sostanze riempitive in base acquosa.

CARATTERISTICHE

Impermeabile, elevata elasticità, eccellente regolatore termico, ultrariflettente.

Hytecco IR TOP
È un microrivestimento termoriflettente elastomerico composto da fosfati acrilati e microrilfettori, microsfere cave di ceramica, sostanze riempitive e TiO2 ultra-riflettente. È un microrivestimento elastomerico di alta qualità con proprietà di isolamento termico, termo-riflettente, impermeabile appositamente progettato per guaine bituminose, tetti calpestabili, terrazze, coppi e tegole. Realizzato utilizzando speciali ingredienti termo-riflettenti di dimensioni nano e micro, che creano un prodotto altamente prestazionale per il risparmio energetico. Grazie alla sua elevata capacità di elasticità (+130%) e alla sua elevata riflessione dei raggi solari (oltre 96%) previene lo sviluppo delle isole di calore urbano, offre una protezione ottimale dalle azioni del caldo e dei raggi solari, inibendo il passaggio del calore (raggi infrarossi).

Grazie all’elevata adesione, il materiale, una volta applicato, garantisce un perfetto ancoraggio alla superficie. Inoltre grazie all’elasticità riesce a sopportare repentini cambi climatici o importanti escursioni termiche. Il materiale ha un’alta resistenza ai raggi UV e a tutti gli effetti negativi di ambienti molti inquinanti o con clima sfavorevole. Molto resistente agli influssi ambientali più aggressivi come piogge acide, aria contenente zolfo o ambienti marini che normalmente possono danneggiare le superfici.

IR TOP può essere colorato con tinte tenui.

Pittura di alta qualità
La sua particolare formula offre tutti i vantaggi di una pittura elastomerica di alta qualità migliorando però gli aspetti tecnici: impermeabile, facilmente lavabile, eccellente copertura, funzione antifungina e soprattutto un‘elevata adesione alla superficie, ottima elasticità del rivestimento. Calpestabile non pedonabile.

Risparmio energetico
Le particelle termoisolanti riducono la conduzione del calore, riflettendo le radiazioni termiche creando, allo stesso tempo, una barriera contro l’umidità che si traduce in un significativo risparmio energetico.

Applicazione
IR TOP può essere applicata direttamente su guaine bituminose, tetti calpestabili, terrazze, coppi e tegole. I nuovi manufatti di cemento o muratura dovrebbero asciugare per più di 3-4 settimane prima dell’applicazione.

Preparazione
Assicurarsi che le superfici siano pulite ed asciutte prima dell’applicazione. Rimuovere eventuale polvere e sporcizia.
Le superfici molto sporche (muffe, licheni) devono essere pretrattate. Assicurarsi che non vi sia umidità di risalita.

Note di Applicazione
Miscelare accuratamente prima dell’uso. Prodotto pronto all’uso, non necessita di diluizione. La temperatura di applicazione deve essere compresa tra 8-35°C. Avverse condizioni climatiche durante e nelle 24 ore successive all’applicazione, potrebbero compromettere le funzionalità del materiale. Applicare 2 strati con un pennello di buona qualità e/o rullo. Su superfici discontinue applicare a spruzzo. Non applicare pittura in eccesso. Verificare che angoli e bordi siano adeguatamente ricoperti. Le mani successive devono essere applicate 4-6 ore dopo l’applicazione precedente.

Resa
5-6 m2 / L per mano.

Tempo di essiccazione
In genere 4/6 ore a seconda dello spessore del rivestimento. Basse temperature e umidità elevata potrebbero aumentare i tempi di asciugatura.

Pulizia degli attrezzi
Tutti gli strumenti e le attrezzature devono essere puliti immediatamente dopo l’uso con acqua.

Stoccaggio
Conservare in luogo fresco, asciutto e ben ventilato, lontano da calore e dalla luce diretta del sole. Richiudere accuratamente i contenitori parzialmente utilizzati. Proteggere dal gelo. Per evitare il rischio di fuoriuscite, conservare e trasportare in una posizione sicura e verticale. La durata di conservazione del prodotto in reci- pienti ermeticamente chiusi è di 18 mesi dalla data di produzione, non diluito.

Sicurezza
Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Non usare diluenti o solventi. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e, se necessario consultare un medico. In caso d’ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l’etichetta. Non gettare nelle fogne o nei corsi d’acqua. Prima dell’utilizzo leggere e comprendere la scheda di sicurezza.

PRESTAZIONI TECNICHE
Test Norma riferimento Hytecco IR Inside
Ciclo gelo/disgelo DIN 52104, Part 1/A >200
Resistenza al gelo DIN EN ISO 10545 Parte 12 >200
Resistenza chimica DIN EN ISO 10545 Parte 13-14 <1,5% Perdita di peso
Aderenza (a quadrettatura) DIN EN ISO 2409 ISO: 0-1
Permeabilità all’acqua DIN EN 1062-1 W3 BASSO
Diffusione al vapore acqueo DIN EN ISO 7783-2 V3
Adesione DIN EN ISO 4624 4,2MPa
Elasticità DIN 53504 138
Gloss DIN 1062-1 G3mat
Test di resistenza termica UNI EN ISO 1934:2000 R= 0,38 m2K/W
Determinazione dell’essicazione DIN 53150 Al tatto:<0,5h / Film secco:<8h
Spessore DIN EN ISO 2178 Bagnato: 400 μm / Secco: 300μm
Lavabilità DIN EN ISO 11998 Classe 1
Resa: 5-6 m2 / L Confezione: 12,5L Sistema tintometrico: colori tenui
SCARICA SCHEDA PDF

L’utilizzatore è responsabile della corretta applicazione del prodotto. Eventuali visite o sopralluoghi nei cantieri da parte del personale Nanosilv hanno lo scopo di fornire raccomandazioni tecniche applicative, ma, in nessun caso quello di ispezionare il cantiere o eseguire controlli di qualità per conto o a nome di Nanosilv srl.