Project Description

DEFINIZIONE

Vetrificante a reazione chimica per il consolidamento e la sigillatura di superfici in muratura e calcestruzzo.

CONTENUTO

Emulsione lattiginosa nanotecnologica a base acqua.

CARATTERISTICHE

Consolidante idrorepellente antipolvere traspirante, non crea pellicola, resistente ai raggi UV.

Proprietà e funzionalità
NS67 STABILCRETE è una speciale formula a base acqua di facile applicazione indurente, consolidante e addensante chimico con nanoparticelle di silicati di litio di dimensioni inferiori ai 50 nanometri, con proprietà idrorepellenti. La sua formulazione agisce diversamente rispetto ai normali silicati di litio o di sodio di vecchia generazione e delle obsolete formulazioni a base solventi o polimere o siliconiche. Grazie alle nanoparticelle si ottiene una reazione chimica con i carbonati presenti nel calcestruzzo trasformando la superficie di applicazione in una struttura molto resistente. Le nanoparticelle appositamente progettate rendono le superfici di applicazione idrorepellenti e ne aumentano la resistenza; grazie alle loro dimensioni penetrano in profondità nei pori del substrato riuscendo a capillarizzare anche su superfici leggermente umide. Oltre al potere di consolidamento profondo, dato dall’alta capacità di penetrazione e capillarizzazione, NS67 STABIL CRETE è in grado di saturare le micro-crepe impedendo la reazione alcali-silice (reazione agli alcali aggregati o ASR), rendendo la superficie idrorepellente limitandone l’assorbimento d’acqua e inibendo l’inizio del processo di corrosione dei ferri d’armatura la formazione di efflorescenze. Riesce inoltre a proteggere la superficie dal degrado causato dalle intemperie e dai cicli gelo-disgelo.

Prestazioni
Soluzione di facile applicazione, di lunga durata, non contiene solventi, non tossico, non infiammabile. Grazie alla sua reazione chimica compensa in modo considerevole, oltre il 90%, le micro-fessurazioni, migliorando la resistenza meccanica delle superfici e la resistenza alle macchie.

Gli straordinari reagenti di NS67 STABIL CRETE creano una coesione permanente e insolubile con i carbonati e con la calce libera formando compositi di silicato. Tali composti risultano essere estremamente forti in grado di legarsi con le micro-particelle che compongono il calcestruzzo dando vita a un gel che reticola nella massa indurendosi. La struttura atomica e la viscosità, inferiore ai normali trattamenti convenzionali, offrono una penetrazione superiore nei pori capillari per un indurimento più regolare e uniforme senza modificare l’alcalinità del substrato. Può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno.

Vantaggi
Appositamente progettato per il restauro, la riqualificazione e la ristrutturazione del calcestruzzo. Ideale per l’applicazione su nuove superfici di calcestruzzo per prolungarne la durata, aumentando la durevolezza, proteggendo dall’acqua e dalle sostanze dannose. È efficace per proteggere dai danni causati dai sali e dai cicli gelo-disgelo. Indurisce, addensa e protegge le superfici. Reagisce chimicamente con il calcestruzzo producendo un idrato di silicato di calcio insolubile che rende la superficie più dura e idrorepellente. Di facile applicazione.Non contiene sali di sodio e di potassio che potrebbero contribuire alla comparsa di efflorescenze o reazioni ASR superficiali (reazione alcali-silici/alcali-silical reactivity). Aumenta la durata e l’integrità della pavimentazione. NS67 STABIL CRETE è pronto all’uso, non necessita di diluizione. Resiste ai detersivi aggressivi, solventi alcalini, oli e numerosi acidi. Prodotto monocomponente, riduce la proliferazione batterica. La superficie rimane permeabile al vapore.

Campi di impiego
Avio rimesse, concessionarie d’auto, terminali di spedizioni, aree manutenzione veicoli, parcheggi, garage, caserme, marciapiedi, imbarcaderi, banchine portuali, centri commerciali, scuole, stadi, cliniche veterinarie, cucine, laboratori, toilette, docce, aree di stoccaggio, centri di distribuzione, stabilimenti per la trasformazione di prodotti alimentari, camere fredde e congelatori, stabilimenti di imbottigliamento, impianti chimici, edifici penitenziari, silos, stoccaggio cereali. Non adatto per superfici asfaltate, substrati non cementizi o superfici verniciate.

Applicazione
Prima di ciascuna applicazione eseguire sempre una prova su una piccola porzione di superficie meno visibile per accertarsi del risultato dell’assenza di eventuali contaminanti che potrebbe risultare incompatibili con il prodotto. Pulire accuratamente le superfici. Asportare meccanicamente ogni traccia di lattime di cemento. Utilizzare sistemi meccanici (spazzole) per rimuovere incrostazioni di stucchi, licheni o residui organici. Rimuovere eventuali parti non coese. In caso di ripristino fare adeguato trattamento ai ferri d’armatura e utilizzare specifico calcestruzzo da noi consigliato. Una volta preparate le superfici e aver atteso i tempi di maturazione per eventuali ripristini, utilizzare un nebulizzatore a bassa pressione o manuale, spruzzare sulla
superficie in modo uniforme, stendere eventuali accumuli con scopa a setole morbide o panno in microfibra.
Trattare nuovamente eventuali zone di maggior assorbimento bagnato su bagnato e rimuovere eventuale eccesso. In caso di riqualificazione di pavimentazione in cui viene richiesta la levigatura/lucidatura, riapplicare il prodotto dopo il passaggio di levigatura, procedere eventualmente alla lucidatura. Non applicare su superfici calde. Applicare a temperatura superiore ai + 5° C, non oltre i + 30° C, su superfici non esposte al sole od al vento.

Resa stimata
10-14m2/L fortemente dipendente dal grado di assorbimento della superficie. La resa può variare in base alla miscela del calcestruzzo. Effettuare un piccolo test di applicazione prima di applicare su ampia scala.

Precauzioni
Qualora si volesse lavare la superficie o in caso di precipitazioni far passare sempre alcuni giorni con temperature miti o ventilate e non umide. Per garantire un migliore assorbimento capillare si consiglia di applicare su superficie asciutta.

Stoccaggio
Conservare in luogo fresco asciutto e ben ventilato, lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta. Richiudere accuratamente i contenitori parzialmente utilizzati. Proteggere dal gelo. La durata del prodotto in contenitori sigillati è 18 mesi dalla data di produzione.

SCARICA SCHEDA PDF

L’utilizzatore è responsabile della corretta applicazione del prodotto. Eventuali visite o sopralluoghi nei cantieri da parte del personale Nanosilv hanno lo scopo di fornire raccomandazioni tecniche applicative, ma, in nessun caso quello di ispezionare il cantiere o eseguire controlli di qualità per conto o a nome di Nanosilv srl.

PRIMA DELL’UTILIZZO LEGGERE E COMPRENDERE LA SCHEDA DI SICUREZZA
Limite alla garanzia
LEGGERE ATTENTAMENTE.
Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione. L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità e completezza delle informazioni in relazione allo specifico uso del prodotto. Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto. Poiché l’uso del prodotto non avviene sotto il nostro diretto controllo, è obbligo dell’utilizzatore osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. Non si assumono responsabilità per danni incidentali o consequenziali. Il prodotto non è testato né rappresentato come adatto per uso medico o farmaceutico.