Enea Finanziaria ha cambiato nome e ha aggiornato alcune procedure sulla sua piattaforma, tuttavia non cambia il suo scopo. Per poter usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica è obbligatorio trasmettere tutta la documentazione richiesta tramite il portale predisposto da Enea. Ecco i passaggi per programmare e validare gli interventi sul tuo immobile e usufruire così del Superbonus 110.
L’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile) è l’ente che gestisce gli incentivi fiscali.
Dal 2010 ha attivato una procedura online nota come Comunicazione ENEA, obbligatoria per cittadini, condomini e imprese che vogliono beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF del Superbonus 110, dell'Ecobonus e del Bonus Casa.
In fase di registrazione il contribuente deve indicare:
A questi dati vanno poi allegati, nella Comunicazione Enea, 2 importanti documenti:
Le ricevute dei pagamenti e dei bonifici non vanno caricate sul portale, ma vanno conservate perché saranno utili nel momento in cui dovrai fare la Dichiarazione dei Redditi per usufruire della detrazione.
Tramite il portale Enea (ex Enea Finanziaria) è possibile trasmettere le asseverazioni richieste per gli interventi di efficienza energetica ai sensi del DL 34/2020 (Decreto Rilancio).
L'asseverazione tecnica per il Superbonus 110 va fatta sempre a fine lavori e deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il Bonus.
Se si vuole optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura in fase di avanzamento lavori, l’asseverazione tecnica dovrà essere presentata ad ogni SAL, con dati e interventi aggiornati.
Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:
Nel caso dell'Ecobonus l’asseverazione tecnica è differente, in quanto serve ad attestare:
Se alcuni degli interventi volti al risparmio energetico (ad esempio installaziione di impianti solari, sostituzione di caldaie a condensazione, installazione pompe di calore e realizzazione cappotti termici), vengono liquidati tramite il Bonus Ristrutturazione, anche in questo caso è obbligatorio presentare l'asseverazione.
Ci sono 90 giorni di tempo per trasmettere ad Enea i dati sugli interventi completati. Ma chi deve caricare le pratiche sul portale? Il geometra? Il commercialista? La ditta che esegue i lavori? Oppure deve fare tutto il committente?
Facciamo un po' di chiarezza.
Mentre la registrazione e il caricamento dei dati sull'immobile e sul beneficiario deve caricarli il committente, l'asseverazione va caricata da un tecnico:
Il tecnico dovrà:
Il Superbonus 110 è ad oggi l'incentivo più vantaggioso, se vuoi migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile. Ma è necessario conoscere tutte le procedure per l'invio delle comunicazioni e assicurarsi di utilizzare materiali che rispettano i requisiti richiesti. Per questo ci mettiamo a tua disposizione con una consulenza dedicata.