Novità sulla nanotecnologia per edilizia

Enea Finanziaria: come programmare una riqualificazione edilizia con il 110

Scritto da Stefano Silvestrin | 20 aprile 2022

Enea Finanziaria ha cambiato nome e ha aggiornato alcune procedure sulla sua piattaforma, tuttavia non cambia il suo scopo. Per poter usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica è obbligatorio trasmettere tutta la documentazione richiesta tramite il portale predisposto da Enea. Ecco i passaggi per programmare e validare gli interventi sul tuo immobile e usufruire così del Superbonus 110.

 

Enea Finanziaria ora diventa Detrazioni Fiscali Enea

L’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile) è l’ente che gestisce gli incentivi fiscali. 

Dal 2010 ha attivato una procedura online nota come Comunicazione ENEA, obbligatoria per cittadini, condomini e imprese che vogliono beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF del Superbonus 110, dell'Ecobonus e del Bonus Casa.

 

Enea Finanziaria: come accedere al portale

  • Vai su detrazionifiscali.enea.it (è sempre lo stesso portale, solo che prima si chiamava Enea Finanziaria) 
  • Ti troverai davanti a 3 diverse sezioni, a seconda del tipo di detrazione a cui vuoi accedere: Bonus Casa, Ecobonus, Superbonus. Seleziona l'area di tuo interesse e prosegui nella procedura
  • Se non hai già un account dovrai registrarti per poter accedere la prima volta. Dal 01/09/2021 la registrazione di nuovi account di tipo Beneficiario, Intermediario e Asseveratore intestati a persone fisiche possono essere creati solo attraverso lo SPID, mentre le persone giuridiche che intendono registrarsi ai portali possono usare la procedura di registrazione con e-mail e password.

 

Cosa caricare sul portale Enea

In fase di registrazione il contribuente deve indicare:

  • dati anagrafici del beneficiario;
  • tipologia di intervento effettuato e spesa sostenuta;
  • dati relativi all’immobile oggetto dell’intervento.

A questi dati vanno poi allegati, nella Comunicazione Enea, 2 importanti documenti: 

  • l’asseverazione con firma e timbro del tecnico che ha eseguito i lavori attestante che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti;
  •  l’attestato di certificazione energetica (scheda descrittiva relativa ai lavori eseguiti).

Le ricevute dei pagamenti e dei bonifici non vanno caricate sul portale, ma vanno conservate perché saranno utili nel momento in cui dovrai fare la Dichiarazione dei Redditi per usufruire della detrazione.

 

Quando è obbligatoria la Comunicazione Enea

Tramite il portale Enea (ex Enea Finanziaria) è possibile trasmettere le asseverazioni richieste per gli interventi di efficienza energetica ai sensi del DL 34/2020 (Decreto Rilancio). 

L'asseverazione tecnica per il Superbonus 110 va fatta sempre a fine lavori e deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il Bonus.

Se si vuole optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura in fase di avanzamento lavori, l’asseverazione tecnica dovrà essere presentata ad ogni SAL, con dati e interventi aggiornati.

Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti: 

  • Copia della polizza assicurativa;
  • APE ante intervento;
  • APE post intervento e computo metrico dei lavori.

 

Nel caso dell'Ecobonus l’asseverazione tecnica è differente, in quanto serve ad attestare:

  • Solo il rispetto dei requisiti tecnici relativi all’intervento, se i lavori sono iniziati prima del 6 ottobre 2020;
  • Il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese, se i lavori sono iniziati dopo il 6 ottobre 2020.

Se alcuni degli interventi volti al risparmio energetico (ad esempio installaziione di impianti solari, sostituzione di caldaie a condensazione, installazione pompe di calore e realizzazione cappotti termici), vengono liquidati tramite il Bonus Ristrutturazione, anche in questo caso è obbligatorio presentare l'asseverazione. 

 

Chi si occupa delle pratiche Enea?

Ci sono 90 giorni di tempo per trasmettere ad Enea i dati sugli interventi completati. Ma chi deve caricare le pratiche sul portale? Il geometra? Il commercialista? La ditta che esegue i lavori? Oppure deve fare tutto il committente?

Facciamo un po' di chiarezza.

Mentre la registrazione e il caricamento dei dati sull'immobile e sul beneficiario deve caricarli il committente, l'asseverazione va caricata da un tecnico:

  • abilitato a progettare edifici e impianti, iscritto a un ordine professionale o a un collegio o libero professionista;
  • con polizia assicurativa di adeguata capienza
  • con un account configurato come asseveratore

Il tecnico dovrà:

  • Compilare l’asseverazione
  • Caricare gli allegati obbligatori
  • Stampare, firmare e timbrare l’asseverazione con codice IDA
  • Scansionare e ricaricare l’asseverazione firmata e timbrata
  • Scaricare l’asseverazione protocollata

 

 

Il Superbonus 110 è ad oggi l'incentivo più vantaggioso, se vuoi migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile. Ma è necessario conoscere tutte le procedure per l'invio delle comunicazioni e assicurarsi di utilizzare materiali che rispettano i requisiti richiesti. Per questo ci mettiamo a tua disposizione con una consulenza dedicata.