Enea Finanziaria ha cambiato nome e ha aggiornato alcune procedure sulla sua piattaforma, tuttavia non cambia il suo scopo. Per poter usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica è obbligatorio trasmettere tutta la documentazione richiesta tramite il portale predisposto da Enea. Ecco i passaggi per programmare e validare gli interventi sul tuo immobile e usufruire così del Superbonus 110.
Enea Finanziaria ora diventa Detrazioni Fiscali Enea
L’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile) è l’ente che gestisce gli incentivi fiscali.
Dal 2010 ha attivato una procedura online nota come Comunicazione ENEA, obbligatoria per cittadini, condomini e imprese che vogliono beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF del Superbonus 110, dell'Ecobonus e del Bonus Casa.
Enea Finanziaria: come accedere al portale
- Vai su detrazionifiscali.enea.it (è sempre lo stesso portale, solo che prima si chiamava Enea Finanziaria)
- Ti troverai davanti a 3 diverse sezioni, a seconda del tipo di detrazione a cui vuoi accedere: Bonus Casa, Ecobonus, Superbonus. Seleziona l'area di tuo interesse e prosegui nella procedura
- Se non hai già un account dovrai registrarti per poter accedere la prima volta. Dal 01/09/2021 la registrazione di nuovi account di tipo Beneficiario, Intermediario e Asseveratore intestati a persone fisiche possono essere creati solo attraverso lo SPID, mentre le persone giuridiche che intendono registrarsi ai portali possono usare la procedura di registrazione con e-mail e password.
Cosa caricare sul portale Enea
In fase di registrazione il contribuente deve indicare:
- dati anagrafici del beneficiario;
- tipologia di intervento effettuato e spesa sostenuta;
- dati relativi all’immobile oggetto dell’intervento.
A questi dati vanno poi allegati, nella Comunicazione Enea, 2 importanti documenti:
- l’asseverazione con firma e timbro del tecnico che ha eseguito i lavori attestante che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti;
- l’attestato di certificazione energetica (scheda descrittiva relativa ai lavori eseguiti).
Le ricevute dei pagamenti e dei bonifici non vanno caricate sul portale, ma vanno conservate perché saranno utili nel momento in cui dovrai fare la Dichiarazione dei Redditi per usufruire della detrazione.
Quando è obbligatoria la Comunicazione Enea
Tramite il portale Enea (ex Enea Finanziaria) è possibile trasmettere le asseverazioni richieste per gli interventi di efficienza energetica ai sensi del DL 34/2020 (Decreto Rilancio).
L'asseverazione tecnica per il Superbonus 110 va fatta sempre a fine lavori e deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il Bonus.
Se si vuole optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura in fase di avanzamento lavori, l’asseverazione tecnica dovrà essere presentata ad ogni SAL, con dati e interventi aggiornati.
Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:
- Copia della polizza assicurativa;
- APE ante intervento;
- APE post intervento e computo metrico dei lavori.
Nel caso dell'Ecobonus l’asseverazione tecnica è differente, in quanto serve ad attestare:
- Solo il rispetto dei requisiti tecnici relativi all’intervento, se i lavori sono iniziati prima del 6 ottobre 2020;
- Il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese, se i lavori sono iniziati dopo il 6 ottobre 2020.
Se alcuni degli interventi volti al risparmio energetico (ad esempio installaziione di impianti solari, sostituzione di caldaie a condensazione, installazione pompe di calore e realizzazione cappotti termici), vengono liquidati tramite il Bonus Ristrutturazione, anche in questo caso è obbligatorio presentare l'asseverazione.
Chi si occupa delle pratiche Enea?
Ci sono 90 giorni di tempo per trasmettere ad Enea i dati sugli interventi completati. Ma chi deve caricare le pratiche sul portale? Il geometra? Il commercialista? La ditta che esegue i lavori? Oppure deve fare tutto il committente?
Facciamo un po' di chiarezza.
Mentre la registrazione e il caricamento dei dati sull'immobile e sul beneficiario deve caricarli il committente, l'asseverazione va caricata da un tecnico:
- abilitato a progettare edifici e impianti, iscritto a un ordine professionale o a un collegio o libero professionista;
- con polizia assicurativa di adeguata capienza
- con un account configurato come asseveratore
Il tecnico dovrà:
- Compilare l’asseverazione
- Caricare gli allegati obbligatori
- Stampare, firmare e timbrare l’asseverazione con codice IDA
- Scansionare e ricaricare l’asseverazione firmata e timbrata
- Scaricare l’asseverazione protocollata
Il Superbonus 110 è ad oggi l'incentivo più vantaggioso, se vuoi migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile. Ma è necessario conoscere tutte le procedure per l'invio delle comunicazioni e assicurarsi di utilizzare materiali che rispettano i requisiti richiesti. Per questo ci mettiamo a tua disposizione con una consulenza dedicata.