Come sfruttare la termoriflettenza per migliorare l'efficienza termica di un edificio? Utilizzando, sulle facciate esterne oppure sulle pareti interne, speciali pitture con proprietà di isolamento termico termo-riflettente. Le particelle nanotecnologiche di cui sono composte riescono a ridurre la conduzione del calore riflettendo le radiazioni termiche, assicurando così ambienti confortevoli e salubri.
INDICE DEI CONTENUTI:
- Termoriflettenza: cos'è e come funziona
- Perché scegliere gli isolanti termoriflettenti per migliorare l'efficienza termica
- Le pitture termoriflettenti funzionano anche all'interno
Termoriflettenza: cos'è e come funziona
Il fenomeno della termoriflettenza viene sfruttato, in edilizia, per assicurare ambienti più confortevoli. Il principio è molto semplice.
Se pensiamo alla facciata di un edificio, questa è colpita più o meno direttamente (a seconda dell'orientamento) dai raggi del sole, e il loro calore riscalda la parete penetrando anche all'interno, nel caso questa non sia adeguatamente isolata. Ciò causa un surriscaldamento degli spazi interni, soprattutto nella stagione estiva, che obbliga ad accendere i condizionatori.
In inverno, invece, il calore generato da stufe e termosifoni rischia di disperdersi all'esterno, compromettendo la temperatura interna.
Grazie a speciali pitture termoriflettenti, invece, il calore viene riflesso verso la fonte stessa da cui proviene, quindi trattenuto all'interno in inverno e respinto verso l'esterno in estate, prima che attraversi i muri, come in una sorta di effetto thermos.
Perché scegliere gli isolanti termoriflettenti per migliorare l'efficienza termica
I vantaggi delle vernici termoisolanti e termoriflettenti sono numerosi:
- Efficacia: applicare una pittura termoriflettente aiuta a mantenere costanti le prestazioni di isolamento termico dell'edificio, sia d’inverno che d’estate;
- Ecologia: si tratta di prodotti ecosostenibili, realizzati con leganti naturali e altri materiali quali calce NHL, cocciopesto, perlite espansa rivestita e vetro cellulare, con un basso impatto ambientale;
- Economicità: l'efficace isolamento termico che garantiscono permette di ridurre il consumo di combustibile ed elettricità per la climatizzazione degli ambienti, abbassando i costi in bolletta. Inoltre le pitture termoriflettenti sono considerate dei veri e propri isolanti termici, quindi permettono di beneficiare delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (Ecobonus e Superbonus);
- Resistenza: inalterabile e imputrescibile, queste pitture aiutano anche a prevenire la formazione di muffa in casa;
- Stabilità: l'elevata resistenza meccanica assicura massima stabilità, in pochi millimetri di spessore;
- Praticità: la posa è rapida e semplice, proprio come quella di una normale pittura, e possono essere applicate su tutte le superfici;
- Estetica: migliorano l'aspetto estetico dell'immobile senza standardizzarlo, ma preservandone le caratteristiche di originalità e unicità, e assicurando un rivestimento a basso spessore, che non obbliga a mettere mano alle decorazioni e agli infissi. Sono quindi ideali per gli edifici situati in centro storico o in zone vincolate, dove non è possibile realizzare il cappotto.
Le pitture termoriflettenti funzionano anche all'interno
Il fenomeno della termoriflettenza può essere sfruttato anche all'interno dell'abitazione, applicando sulle pareti delle pitture isolanti costituite da particelle termoisolanti che riducono la conduzione del calore, riflettendo le radiazioni termiche e creando, allo stesso tempo, una barriera contro l’umidità. Le caratteristiche termoriflettenti permettono di uniformare le temperature di superficie, riducendo la possibilità di concentrazioni di aree fredde e, soprattutto, mantenendo asciutte le pareti.
Si tratta quindi, a tutti gli effetti, di un microrivestimento ceramico da interno, composto da speciali ingredienti di dimensioni micro e nano, che creano un prodotto altamente prestazionale per il risparmio energetico.
Queste pitture termo-isolanti possono essere applicate direttamente su muri in calcestruzzo, intonaco, muri a secco e su rasanti, assicurando ottimi livelli di efficienza energetica. Inoltre aiutano a prevenire i ponti termici e minimizzano la condensa dell'umidità e la comparsa delle muffe.
Le caratteristiche termoriflettenti permettono di uniformare le temperature di superficie, riducendo la possibilità di concentrazioni di aree fredde e, soprattutto, mantenendo asciutte le pareti.
Scopri di più sulle pitture termiche per interni.
Devi riqualificare un edificio e cerchi soluzioni efficienti e sostenibili? Scarica la nostra guida e scopri tutto quello che c'è da sapere sulla riqualificazione a basso spessore.